Le piante e i fiori migliori da far crescere in primavera

Primavera! Quella stagione che segna la fine di un freddo e tenebroso inverno che ti ha tenuto chiuso in casa per mesi. È il momento di rimettere nell’armadio quella coperta in cui sei stato raggomitolato tutto l’inverno, aprire le finestre per far entrare aria fresca e, soprattutto, iniziare a pensare a come organizzare il tuo giardino, o le tue piante in terrazza se vivi in appartamento. Per la maggior parte delle persone, la stagione del giardinaggio non inizia fino alla fine di marzo o all’inizio di aprile, a seconda del tempo. Tuttavia, ci sono molte belle piante e fiori primaverili da inserire nel tuo giardino prima del solito, per veder sbocciare meravigliosi colori e venire deliziati da profumi luminosi.

Il narciso

Questi classici bulbi primaverili, che devono essere piantati in autunno in un luogo molto soleggiato per le fioriture primaverili, sono uno dei primi segnali che finalmente la primavera è arrivata! I loro fiori gialli allegri sono super affidabili. È un fiore primaverile luminoso e allegro, dalle forme e colori diversi. C’è sempre posto in un giardino per un paio di narcisi. Alcuni sostengono che abbiano un odore inebriante, ed è proprio da questo che prendono il loro nome. In più, ai roditori questi fiori non piacciono affatto.

Il tulipano

Il Re di tutti i fiori primaverili. I tulipani hanno molte forme e moltissimi colori diversi e ce n’è uno per ogni tipo di giardiniere. Anche il più schizzinoso potrà trovare nei tulipani dei fiori meravigliosi. Molto spesso vengono trattati come fiori annuali, e ogni anno vengono perciò piantati nuovi bulbi. Il posto migliore è un luogo molto esposto al sole e, per ottenere il loro vibrante colore in tempo è opportuno piantarli in autunno. I roditori li trovano molto deliziosi, quindi se questo è un problema potete pensare di piantarli in vasi o accanto ai bulbi di narcisi.

La primula

Queste affascinanti piante perenni sono tra le prime a fiorire in primavera ed esplodere in un arcobaleno di colori, dal bianco al giallo canarino al viola intenso fino al rosa. Sebbene appaiano delicate, in realtà sono estremamente resistenti al freddo. Esistono centinaia di specie di primule, quindi è meglio cercarne una che sopravviva all’inverno tipico della tua zona. Questo tipo di fiore oltre a resistere e poter crescere anche in mezzo alla neve, tollera il sole parziale.

L’Iris

Gli iris, che sono disponibili in molte forme e colori diversi, hanno un fogliame sorprendente simile a una spada e fiori dall’aspetto un po’ drammatico. Non piantarli troppo in profondità perché i loro rizomi devono essere vicini alla superficie. Gli iris prosperano in piena esposizione al sole e occupano poco spazio, quindi troveranno il loro posto nel giardino di chiunque.

Mertensia virginica

Poco conosciuta, questa colorata specie autoctona è perfetta per aggiungere colore alle zone ombreggiate del tuo giardino. Dà il suo meglio soprattutto accanto ad altri fiori come i narcisi e i tulipani. Amano l’umidità, quindi irrigale spesso. I semi hanno bisogno di un periodo di freddo per germogliare quindi è ottimo piantarli nell’ultimo periodo invernale.

Lascia un commento