L’illuminazione decorativa deve essere funzionale, in una certa misura, oltre che puramente a scopo ornamentale, altrimenti può sembrare un po ‘inutile. Le tonalità di vetro macchiate di Tiffany sono un grande esempio di una lampada che è sia decorativa che funzionale. Un apparecchio di illuminazione Tiffany fornisce, che si tratti di una lampada da terra in stile Tiffany, una lampada da tavolo Tiffany decorativa o una lampada a sospensione sospesa Tiffany, è adatto per uno scopo. Va oltre la semplice fonte di luce perché gli apparecchi di illuminazione in stile Tiffany sono un oggetto di bellezza e sono molto ammirati per la loro colorazione del vetro iridescente per uno e per i loro famigerati disegni ingioiellati, che si tratti di libellula, piuma di pavone o glicine. Anche con la luce spenta, un apparecchio di illuminazione Tiffany è un oggetto di bellezza.
I faretti sono un’altra forma di illuminazione per interni che può servire a doppi scopi come illuminazione funzionale e illuminazione decorativa. Possono essere utilizzati per illuminare aree specifiche di una stanza e tuttavia possono essere utilizzati per proiettare luce anche su un oggetto. Illuminando l’oggetto dall’alto non c’è abbagliamento e l’oggetto stesso è illuminato da una luce intensa.
Lampade antiche vecchio stile realizzate in tessuto e bordate con perline sospese e sostenute da una base lampada decorata e decorata sono un altro esempio di illuminazione decorativa che funge anche da fonte di luce di notte. Il vantaggio aggiunto di apparecchi di illuminazione in stile antico è che aggiungono un tocco di glamour e grandiosità, che ricorda un’epoca passata, ai tuoi dintorni.